STUDIO AMBIENTE
Ing. Danila Flammini Minuti
 Home  |  Presentazione  |  Attività  |  Utilities  |  Contatti 
       
 Attività
Attività >> EMERGENZA Sisma Abruzzo

 

Verifiche di agibilità degli edifici danneggiati nel sisma del 6 aprile 09 in Abruzzo, per la salvaguardia della vita degli occupanti

Le ore dell'emergenza sono quelle più delicate e impegnative dell'attività della Protezione Civile. Subito dopo il terremoto è necessario venire in aiuto alle popolazioni colpite con rapidità ed efficacia. Per fare presto e bene sono necessarie procedure, strumenti tecnici, personale preparato, gruppi di gestione delle operazioni, concorso di ammistrazioni e autorità.

Nelle attività che contraddistinguono il dopo terremoto, un momento significativo è, in generale, rappresentato dal rilievo del danno e la valutazione dell'agibilità post sismica.

Negli anni essa si è evoluta sulla sola base della continua esperienza dei tecnici incaricati di questo compito molto delicato, in quanto la verifica di agibilità determina il ritorno delle popolazioni nelle case o l'evacuazione nelle aree di ricovero.

... TRATTO DA "Manuale per la compilazione della scheda di 1° livello di rilevamento del danno, pronto intervento e agilità per edifici ordinari nell'emergenza post-sismica (AeDES)" -SERVIZIO SISMICO NAZIONALE- GRUPPO NAZIONALE PER LA DIFESA DEI TERREMOTI-Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile

 


 
 Studio Ambiente - Ing. Danila Flammini Minuti - P.IVA 01046740674 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 27/04/2024